Trasforma il tuo Mac in un vero studio di produzione musicale
Reason è un programma pensato per quei musicisti che ancora si divertono a creare, modificare e produrre musica tramite i sintetizzatori ma che conoscono i vantaggi dell'era digitale e virtuale. Con questo programma potranno lavorare con un'interfaccia identica a quella degli apparati normali, includendo le opzioni indispensabili per mixare ed editare file audio.
L'interfaccia di Reason è la rappresentazione virtuale di come sarebbero i campionatori e sintetizzatori reali, ovvero ci mostreranno pulsanti, manopole, LED, insomma tutti i comandi che, chiaramente, potremo modificare.
Avremo a disposizione sintetizzatori come Thor, Subtractor e Mälstrom, oltre a decine di sampler come NN-XT o NN-19. Reason è compatibile con diversi formati molto specifici, come nel caso dei file REX o FX2, anche se permette di lavorare con WAV mediante la drum machine Redrum.
Altro punto di forza è che Reason supporta qualsiasi dispositivo fisico, come tastiere MIDI, controller mixer M-Audio, Akai o Doepfer tra gli altri. La modifica delle tracce tramite filtri ed effetti (reverb, delay, vocoder) sarà semplicissima.
Reason dispone di un completo sequencer con cui automatizzare i parametri dei vari moduli, ed è compatibile con il protocollo ReWire, che permette il controllo in remoto e il trasferimento diretto dei dati.
Va ricordato che Reason si integra perfettamente con Record (altro prodotto della Propellerheads), per cui sarà davvero possibile trasformare il tuo Mac in un vero e proprio studio.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- La versione di prova ha una durata di 20 minuti e presenta opzioni limitate.
Mi chiamo Leticia. Mi piace molto il cinema, la televisione e la musica. Per questo ho studiato Comunicazione Audiovisiva. All’inizio volevo lavorare nel cinema, ma sono finita a lavorare in televisione. Successivamente, sono passata da stare...
Alessandro Elia